La nostra Falanghina della linea Nobiles 2019 è stata premiata con il terzo posto ex equo nella categoria Falanghina al “Concorso dei Vini Autoctoni del Sud Italia di Radici del Sud”.
Ancora una volta l’impegno dei nostri soci e della Cantina tutta viene riconosciuto.
“Il Concorso dei vini del Sud Italia di Radici del Sud, che si è svolto da venerdì 26 a domenica 28 febbraio al Castello di Sannicandro di Bari, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.”
I vini sono stati giudicati da due giurie, composte da giornalisti e addetti ai lavori italiani e da stranieri che vivono nel nostro Paese. Le giurie hanno degustato più di 300 vini che erano stati inviati da oltre 125 aziende provenienti da Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Hanno decretato un unico premio con un primo, secondo e terzo classificato per ogni batteria di vino e in aggiunta i migliori tre vini biologici del Sud.
I giudici hanno inoltre evidenziato come dalle degustazioni sia emersa la grande attitudine di questi vini all’invecchiamento.
“La considerazione principale risultata da questi due giorni di confronto è la splendida forma in cui i giudici hanno trovato i vini degustati, considerando che erano stati inviati ancora nel 2020 per l’edizione che doveva svolgersi a giugno – h ha dichiarato Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione – L’ottima conservazione e un tempo di affinamento più lungo ha fatto emergere un’evoluzione inaspettata sia sotto il profilo aromatico ma anche di struttura in tutti i vini. Questo a dimostrazione del fatto che sia i bianchi che i rosati del Sud hanno grandi potenzialità per un mercato sempre più pronto al consumo di vini invecchiati”. (tratto dal sito di Radici del Sud)
Devi essere loggato per lasciare un commento.