La DOP San Severo è la più antica di Puglia e viene prodotta nell’agro del comune di San Severo e nei comuni vicini tra cui: Torremaggiore, San Paolo di Civitate e parte dei territori dei comuni di Apricena, Lucera. Poggio imperiale e Lesina.
E’ Stata riconosciuta ufficialmente nel 1968 anche se la zona di produzione era già stata delimitata da D.M. del 1932.
I territori che caratterizzano la DOP San Severo sono caratterizzati dal fatto di essere argillosi o argillosi-limosi. L’altitudine di produzione varia tra i 60 e i 250 metri d’altezza. Il clima della zona è caldo tendente all’arido e la maggior parte delle precipitazioni avvengono nel periodo autunnale ed invernale.
La DOP San Severo prevede vini rossi, bianchi e rosati. Per il Rosso e il Rosato il disciplinare prevede una percentuale minima di Montepulciano minima del 70% con aggiunta di Sangiovese e/o fino al 100% di Montepulciano. Per la DOP San Severo bianco è previsto l’utilizzo di Bombino, Trebbiano e Malvasia.
Fiore all’occhiello della produzione di DOP San Severo ne L’Antica Cantina sono i vini Rosso, Rosato e Bianco della linea Castrum. Il Castrum Rosso, tra l’altro, è un vino pluripremiato a livello internazionale.
Anche le linee “1933” e “Portale” rosso, bianco e rosato sono vini San Severo DOP.
La San Severo DOP è possibile trovarla imbottigliata anche tra i grandi formati de L’Antica Cantina.
You must be logged in to post a comment.