Difficile sfuggire, venendo in vacanza in Puglia, al fascino del Gargano con le sue baie quasi inaccessibili, il suo mare pulito, i suoi centri storici, i luoghi della fede che da millenni raccontano una terra rivolta ad oriente.
Chi arriva sul Gargano, sul Promontorio come lo chiamano da queste parti, resta incantato dai luoghi, da una natura che ha dato il meglio di sé in questa terra e che, ancora oggi, regala al visitatore scorci di ineguagliabile bellezza con vedute sul mare mozzafiato, con chiese e resti rupestri che sorgono quasi dal nulla e che sembrano aver da sempre fatto parte di questo territorio.
Il Gargano è mare, ma anche montagna, “la montagna sacra” la chiamano alcuni visto che è qui che i pellegrini venivano per pregare e poi partire verso la terra santa.
E’ terra dai tanti gusti, da quelli tipici del mare, a quelli tipici dei monti e frutto di una pastorizia che vive qui da generazioni.
Per chi sulla costa si ferma a Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia il nostro consiglio è quello di assaggiare gli ottimi antipasti di mare serviti nei ristoranti del territorio accompagnati magari da un nostro Eccum Bombino IGP Puglia, o da un Nobiles Falanghina, o da un freschissimo Zephiro rosato, tutti vini che si accompagnano benissimo anche a dei primi piatti di mare.
Se invece ci si spinge nell’interno verso Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Rignano Garganico e gli altri comuni dell’entroterra non si può fare a meno di chiedere di assaggiare il mitico caciocavallo podolico (dal latte di Mucca Podolica tipica del Gargano) e di mangiare la carne alla brace del territorio preparata sapientemente dalle tante bracerie e ristoranti della zona. Con il formaggio stagionato e degli ottimi arrosti ci permettiamo di suggerire di abbinare un buon Castrum Rosso DOP San Severo o un Nobiles Nero di Troia realizzati entrambi con i nobili vitigni di cui è ricca la Puglia.
Devi essere loggato per lasciare un commento.