Vicoli stretti. Case bianche. Scalinate. Vista mozzafiato. Questo è ciò che rende Vieste un bellissimo e suggestivo borgo medievale in mezzo al mare.
La storia ci racconta di una Vieste antichissima. Dalla preistoria ai primi insediamenti greci e romani. Dall’arrivo dei bizantini fino alla dominazione dei longobardi.
Il primo sviluppo urbanistico si deve ai normanni e agli svevi con la costruzione dell’attuale castello.
Come tutte le città pugliesi, anche Vieste è stata una cittadina colpita da svariati attacchi nemici durante il tempo fino alla definitiva “conquista” dei Borboni e all’unità d’Italia.
Nonostante questi diffusi passaggi culturali, Vieste è una città che accoglie tradizioni culinarie pugliesi gustosissime e ricche di prodotti che la nostra terra ci regala. Ma soprattutto il nostro consiglio è quello di assaggiare i formaggi della zona realizzati con latte di capra e mucca podolica accompagnato dai nostri vini Castrum rosso, Nobiles Nero di Troia o Rosone Primitivo.
Vieste ci offre un ricco assortimento di primi e secondi piatti di pesce e frutti mare: seppie ripiene, zuppa di pesce, troccoli alla seppia, cavatelli ai calamari, melanzane e peperoni ripieni. Anche questi abbinati a qualcuno dei nostri vini come lo Zephiro rosato, Rosone Bombino, Nobiles Falanghina.
Vini realizzati per soddisfare tutti i palati. Gustare queste prelibatezze di Vieste con i nostri vini è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.
Un piatto di pasta. Un calice del nostro vino. Ed una vista mozzafiato della bella Vieste.
You must be logged in to post a comment.