La sua origine non è conosciuta, è caratteristico della produzione abruzzese di uva ed è presente anche in altre regioni del Sud Italia.
Si ipotizza la sua introduzione in Abruzzo agli inizi del XIX secolo e una sua diffusione successiva nelle regioni vicine. In Puglia è presente e secondo fonti ISTAT copre una superficie di 9080 ettari di cui 6000 in provincia di Foggia.
Il Montepulciano è utilizzato per la produzione del San Severo Doc.
L’Antica Cantina utilizza il Montepulciano, insieme al Sangiovese, per la produzione del Castrum Rosso – San Severo DOP. Il vino che si ottiene assume un colore rosso rubino, dal sapore pieno, tannico al punto giusto con un profumo vinoso e fruttato. Si accompagna bene a piatti a base di carne. Si consiglia di servirlo tra i 15° e i 18° e di stapparlo un’ora prima della mescita.
Anche il Castrum Rosato – San Severo Dop è ottenuto da uve di Montepulciano e Sangiovese vinificate in bianco. Il suo è un colore rosa tenue con un bouquet fruttato e intenso con apprezzabili sentori di pesca.Il castrum Rosato si accompagna bene ad antipasti, minestre e risotti, carni bianche e formaggi freschi. Va servito fresco a una temperatura di 12°.
Il Montepulciano è utilizzato da L’Antica Cantina per la realizzazione di altri vini tra cui citiamo: